Le offerte luce e gas dedicate al business
Nel mercato dell’energia e del gas, i clienti non domestici (aziende, imprese e partite Iva) hanno esigenze differenti rispetto alla clientela domestica. Sia per i volumi di consumo, che per gli orari di fruizione. Per questo, i fornitori propongono offerte dedicate, con caratteristiche che possono adattarsi alle esigenze di budget e di consumo:
- Prezzo fisso: questa tipologia di offerta permette di poter contare su una tariffa business luce o gas stabile per un periodo definito (tipicamente un anno). Una sicurezza per coloro che non vogliono sorprese in bolletta.
- Prezzo indicizzato: al contrario del prezzo fisso, la tariffa indicizzata segue le fluttuazioni del mercato. Questo tipo di regime tariffario permette di trarre vantaggio dai momentanei ribassi delle materie prime (energia elettrica e metano).
- Prezzo tutto compreso: una soluzione che permette di affidarsi a una bolletta dal costo fisso, indipendentemente dal consumo effettivo.
- Monoraria: la tariffazione monoraria è la soluzione più conveniente per quegli esercizi commerciali o quegli uffici che rimangono aperti per orari prolungati, anche nei weekend e nei festivi.
- Plurioraria: una soluzione conveniente per le aziende che offrono i propri servizi in orari serali e nei weekend (è il caso degli esercizi di ristorazione).
- Gestione utenza online: oramai quasi tutte le offerte luce e gas business danno la possibilità di gestire l’utenza con strumenti telematici. Un notevole risparmio di tempo soprattutto per chi deve occuparsi dell’amministrazione di un’azienda o di un’attività commerciale.
- Energia green: opzione indicata soprattutto per quelle aziende, imprese e professionisti che hanno fatto, del proprio impatto ambientale, un punto di forza del brand e del servizio. I principali fornitori del mercato libero per la luce e gas propongono contratti che si caratterizzano per l’erogazione di energia elettrica prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili.