Incentivi e Bonus 2021: scopriamo la nuova Legge di Bilancio

incentivi legge di bilancio

La manovra dello Stato prevista per il 2021 ha finalmente svelato molti degli incentivi che saranno disponibili il prossimo anno. Molti sono stati prorogati (vedi Bonus Bici), ma se ne aggiungeranno anche di nuovi nel corso dell’anno. Di seguito saranno elencati tutti i bonus e incentivi previsti dalla nuova legge di bilancio approvata per l’anno 2021.

Lista incentivi e bonus 2021

Proroga superbonus 110%

Il superbonus 110% si riconferma per dare un sostegno economico a chi vuole effettuare ristrutturazioni fino al 2022. L’incentivo fiscale si basa sul presupposto che ci sia un miglioramento dal punto di vista energetico degli immobili e sulla sicurezza anti-sismica.

Proroga bonus casa

Tetto massimo di spesa che aumenta a 16 mila euro. La detrazione resta del 50%, e bisogna conservare lo scontrino d’acquisto di mobili in fase di di ristrutturazioni edilizie.

Bonus chef

Sono stati rilasciati degli incentivi per i cuochi professionisti, a breve si sapranno altre notizie importanti.

Bonus idrico e rubinetti

E’ un incentivo di 1.000 euro volto alla sostituzione di rubinetti, soffioni doccia e sanitari utili al risparmio di acqua. Saranno distribuiti:

  • 1.000 euro per le famiglie
  • 5.000 euro per i pubblici esercizi

Bonus occhiali e lenti

Fa parte del “fondo tutela vista”, ci sono 5 milioni di euro disponibili per il 2021, 2022 e 2023. All’accettazione della domanda verrà rilasciato un voucher di 50 euro destinato alle famiglie con un Isee inferiore ai 10 mila euro che potrà essere usato solo per acquistare occhiali e lenti a contatto progressive.

Bonus tv

Voucher di 50 euro per l’acquisto di un televisore nuovo, per favorire il rinnovo o la sostituzione degli apparecchi televisivi non idonei alla ricezione dela tecnologia DVBT2 che andrà in vigore a partire da gennaio 2021.

Bonus smartphone

Fa parte del “kit digitalizzazione” presentato nella nuova legge di bilancio, questo bonus permette di ottenere per un anno uno smartphone in comodato d’uso e di poter usufruire gratuitamente di una internet, incluso l’abbonamento a due testate giornalistiche e app Io.

Incentivi auto

Seconda chiamata anche per gli ecobonus auto (che ricordiamo sono stati già erogati nel 2020). E’ previsto un incentivo duale per i seguenti modelli:

  • Auto ibride o elettriche
  • Auto con impatto ambientale Euro 6

Bonus bici cargo

Previsto inoltre il bonus per le biciche trasportano materiale: ovvero se sono fornite di un cesto o un cassone per trasportare oggetti pesanti e ingombranti. Verrà rilasciato un credito d’imposta fino al 30% (massimo 2 mila euro) per chi deciderà di acquistarla.

Bonus quotidiani e riviste (solo per possessori del voucher PC E TABLET)

Per tutte le famiglie che hanno deciso di usufruire o intendono usufruire del voucher pc e tablet, è previsto un ulteriore bonus per l’abbonamento a quotidiani e riviste online. I requisiti sono:

  • Famiglia con ISEE inferiore a 20.000 euro
  • Beneficiario del voucher PC e internet
  • Prova di acquisto online di un abbonamento per l’accesso alle testate giornalistiche.

Estensione congedo paternità

Esteso da 7 a 10 giorni il congedo di paternità per il 2021.

Assegno unico famiglia

Assegno unico che spetta a tutte le famiglie, senza fare distinzioni di fascia contributiva.

Come ottenere informazioni per attivare i bonusIn questi ultimi mesi, abbiamo assistito tutti alla nascita e sviluppo del COVID 19, per questo motivo richiedere un appuntamento in banca o con un consulente potrebbe essere difficile e pericoloso anche per la salute di intere famiglie. I nostri consulenti specializzati di Salvaconto però potranno intervenire subito grazie alle consulenze online e gratuite, e potranno assistervi in qualsiasi momento. Basta contattare il form con i propri dati per essere ricontattati gratuitamente e senza nessun impegno.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *