Come trasmettere VLC su Chromecast

Come trasmettere VLC su Chromecast? Per chi non lo sapesse il Chromecast è un piccolo dispositivo che consente di visualizzare i contenuti in streaming sul televisore e che è utilizzato per quelle TV che non hanno il servizio di smart TV incorporato.

Difatti i televisori meno recenti non sono dotati di connettore automatico alla rete internet domestica e, quindi, il Chromecast funge da ponte tramite la presa HDMI della tv. In questo modo il televisore si connette alla rete e puoi usufruire dei servizi di streaming che preferisci, direttamente da PC o Smartphone al televisore.

In particolare oggi vedremo come visualizzare lo streaming attraverso VLC Media Player, un software gratuito molto popolare.

Come usare VLC con Chromecast?

Per procedere devi partire dal tuo PC aprendo VLC Media Player dove dovrai digitare sul pulsante di ricerca della tua rete Chromecast. In una manciata di secondi sul menu dovrebbe comparire l’opzione Chromecast. Se non avviene chiudi e apri nuovamente il menu.

Adesso basta aprire il file video in VLC e avviare lo streaming. Con l’opzione “Apri file” puoi trovare i tuoi video preferiti oppure, in alternativa, puoi trascinare il file che intendi guardare dal browser alla finestra di VLC Media Player.

Problemi di funzionamento? Ecco le principali soluzioni

In alcuni casi questa operazione potrebbe causare la comparsa del messaggio di sito non sicuro e, quindi, per superare l’ostacolo, dovrai cliccare prima su “Visualizza Certificato” e poi su “Accetta” per aggiungerlo al tuo computer. Non tutti i file vengono riprodotti al primo avvio perché ce ne sono certi che richiedono di essere convertiti al giusto formato.

Si tratta dei file Microsfot WMV e simili che, peraltro, sono anche insoliti e che fanno comparire il messaggio di errore “Casting this video requres conversion”. Per visualizzare il file dovrai convertire il video ad un formato di file adatto al Chromecast. In questo caso clicca su OK per continuare e lasciare che VLC converta il file automaticamente.

Cosa ti serve per trasmettere tramite Chromecast?

Per la trasmissione ti serve il Chromecast e il VLC Media Player oltre ad una buona connessione ad internet di discreta velocità. A volte la trasmissione potrebbe non funzionare e questo è dovuto all’utilizzo delle VPN, ovvero la rete virtuale privata che protegge la tua privacy online.

La sua utilità è utile anche a eludere blocchi geografici e a scaricare con torrent ma per Chromecast potrebbe causare il non funzionamento dello streaming. Senza disattivare la VPN potresti avere un segnale lento e, quindi, per visualizzare lo streaming occorrerà disabilitarla.

Se anche dopo la disattivazione Chromecast non funziona ti converrà spegnere tutto e riavviare. Ovviamente prima di disperare controlla anche la connessione ad Internet.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *