Come scegliere l’offerta luce e gas economica

È un autunno caldo quello che si accingono a vivere gli italiani. Ma non dal punto di vista meteorologico. Si attesta, infatti, che le bollette di gas e luce aumenteranno di circa €.1500,00 a famiglia. Un salasso non indifferente. Gli aumenti sono del 29% per l’energia e il 14% del gas, che si vanno ad aggiungere all’aumento del costo del carburante (+20% rispetto allo scorso anno).

Una situazione in cui si verifica congiunturalmente l’aumento di gas e luce, impone ai cittadini di adottare comportamenti virtuosi al fine di poter rendere meno gravoso questo innalzamento dei costi. Come è possibile, di conseguenze, trovare contratti luce e gas risparmio?

La via maestra per ottenere delle bollette più conveniente

Il primo modo è quello di affidarsi ad un sito di comparazione offerte, che è in grado, in maniera semplice ed immediata, di trovare tutte le offerte maggiormente confacenti alle proprie esigenze. Il mercato dell’energia, infatti, è stato completamente liberalizzato quasi 15 anni fa. Ed oggi, di conseguenza, le offerte per gli utenti sono molteplici e spesso diverse tra loro, in grado di proteggerli, come nel caso attuale, da un’eventuale situazione in cui sono luce e gas aumento.

Tieni presente che in Italia sono presenti oltre 500 operatori nel mondo dell’energia. E se da un lato questo rappresenta un grande vantaggio per il consumatore, che può scegliere tra una vasta gamma di offerte, dall’altro si corre il rischio di creare confusione in moltissimi utenti, che cercano bollette gas e luce risparmio, ma rischiano di essere travolti dalle centinaia di proposte ricevute.

Sfruttare un comparatore offerte, quindi, semplice decisamente la vita e rende più agevole scoprire il piano tariffario maggiormente conveniente, cercando di proteggersi adeguatamente dal l’annoso problema di luce e gas aumento. È utile sapere, di conseguenza, come sono composte le bollette dell’energia elettrica, che si differenziano, in buona sostanza, in due macro categorie: a prezzo fisso: a prezzo variabile.

La maggior parte delle compagnie, tuttavia, propone soluzioni a prezzo fisso, al fine di fornire un quadro più chiaro e trasparente all’utente finale e consentirgli, di conseguenza, di sottoscrivere dei contratti effettivamente convenienti tramite bollette luce e gas risparmio: il costo delle bollette viene espresso in €/Kwh e varierà solo in base alla quantità di energia elettrica utilizzata.

Gli elementi da valutare nella scelta del fornitore di luce e gas

I contratti di fornitura elettrica, poi, prevedono due opzioni: monorarie o multiorarie. La soluzione monoraria prevede un unico costo, indipendentemente dall’orario o dal giorno in cui ci consuma l’elettricità. Le tariffe multiorarie, invece, offrono al consumatore di usufruire di condizioni agevolate solitamente nella fascia serale e in quella del fine settimana, dove, di norma, si trascorre un tempo maggiore all’interno delle mura domestiche.

Le fasce orarie, di norma, sono strutturate come segue: dalle 8 alle 19, durante i giorni feriali; dalle 19 alle 23 dei giorni feriali e dalle 7 alle 23 di quelli festivi; da mezzanotte alle 7 di tutti i giorni feriali e festivi. Per quanto ovvio, la fascia 1 è quella che risulterà più onerosa rispetto alla seconda e terza fascia, dove si tende a privilegiare il maggior consumo da parte degli utenti con tariffe agevolate, in particolar modo in una fase in cui ci sono bollette luce e gas aumento non indifferente.

Per quanto concerne le forniture del gas, invece, la nostra Penisola è suddivisa in fasce geografiche in base al maggior consumo dovuto al clima e alla temperatura della zona dove si risiede. Per rendere uniforme il pagamento del consumo del metano, è stata introdotta un’unità di misura denominata SMC (Standard per Metro Cubo): questo parametro, abbinato al consumo annuo in metri cubi, consente di poter ottenere dei preventivi realmente attinenti e conformi alle proprie necessità.

Sintesi
Titolo Articolo
Come scegliere l’offerta luce e gas economica
Descrizione
Scopri come scegliere l’offerta luce e gas economica, gli elementi da valutare nella scelta del fornitore di luce e gas. Ottieni bollette più convenienti, scegli l'offerta luce e gas più economica
Autore