Bonus 110 infissi: tutto quello che è importante sapere

bonus 110 infissi

Il bonus 110 infissi è stato confermato anche per il 2022 grazie agli ottimi risultati raggiunti dalle precedenti edizioni. Grazie a questo incentivo, di cui è possibile usufruire tramite l’ecobonus, sarà possibile procedere a importanti  lavori di ristrutturazione edilizia con considerevoli risparmi sul breve, medio e lungo periodo. Vediamo tutte le informazioni utili per chi fosse intenzionato a farne richiesta.

Cos’è il bonus 110 infissi?

Il Bonus Infissi 110 è l’agevolazione fiscale per chi acquista e installa nuovi infissi in sostituzione di quelli vecchi con l’obiettivo di migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione. Per chi non lo sapesse la qualità degli infissi è in grado di influire notevolmente sul confort abitativo e sull’approvvigionamento energetico.

Difatti porte e finestre vecchie sono la maggiore causa di dispersione di calore dall’interno dell’abitazione. Inoltre gli infissi di recente tecnologia sono pensati per migliorare l’efficienza energetica di un’abitazione ma anche di influire positivamente sull’isolamento acustico e, infine, sul valore complessivo dell’immobile.

Un risparmio sul breve, medio e lungo periodo

Ecco perché con il bonus 110 per gli infissi sarà possibile risparmiare sul medio e breve periodo rispetto al consumo di energia. Inoltre permetterà ai cittadini di usufruire dell’abbattimento delle imposte e dei benefici fiscali previsti dal Governo. Al tempo stesso consentirà alle persone di elevare il valore dell’immobile e, quindi, di moltiplicare i benefici per la propria abitazione. È possibile usufruire di questo beneficio attraverso tre modalità ovvero superbonus, ecobonus e bonus ristrutturazione.

L’ecobonus per gli infissi

Il beneficio dell’ecobonus prevede incentivi e vantaggi fiscali per i lavori di restauro e riqualificazione  energetica di un immobile. In particolare è rivolto a chi sostituirà gli infissi della propria abitazione migliorando la conduttività termica e l’efficienza energetica. Il valore del bonus è ripartito in base alle fasce climatiche e alle differenti zone geografiche del Paese.

Tale bonus permette di ottenere una detrazione fiscale pari al 50% per una spesa massima di sessanta mila euro per immobile. In alternativa è possibile richiederlo tramite sconto in fattura o tramite cessione del credito di imposta.

Il superbonus 110%

Il superbonus 100%, invece, consiste in un intervento trainato. In pratica è ammesso in caso di sostituzione di serramenti e infissi laddove ve ne siano già presenti di vecchi. Per beneficiare del bonus è necessario che i lavori siano finalizzati al miglioramento dell’efficienza energetica di almeno due classi.

Bonus infissi per ristrutturazione

Infine il bonus infissi con la ristrutturazione prevede una detrazione fiscale del 50% sul totale delle spese sostenute per un importo massimo di 96 mila euro. Tale detrazione verrà applicata a rate., ovvero in dieci quote annuali di pari importo.

L’immobile sul quale verranno effettuati i lavori dovrà essere interessato da interventi di restauro o di manutenzione ordinaria. Tra questi, per l’esattezza, dovranno quindi risultare anche le sostituzioni degli infissi vecchi. In particolare sono ammessi i seguenti interventi: le sostituzioni di finestre, serramenti, tapparelle e porte-finestre a patto che siano di tipologia, dimensione e struttura differente a quella precedentemente installata.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *