Servizio elettrico nazionale, numeri e contatti

Servizio elettrico nazionale, numeri e contatti

Il Servizio Elettrico Nazionale è una società che gestisce la fornitura di energia elettrica nelle aree di concessione tramite il servizio di maggior tutela. Le condizioni contrattuali della fornitura del servizio sono regolate da ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. Il servizio elettrico nazionale a maggior tutela è applicabile a clienti residenziali, non residenziali e alle utenze di illuminazione pubblica che non si servano da fornitori appartenenti al mercato libero.

Cos’è il Servizio a Maggior Tutela?

Si tratta di un sistema di fornitura di energia elettrica a tariffe unificate, sia per luce che per gas. Queste tariffe sono stabilite da Arera ogni tre mesi, in base all’andamento del mercato e ad altri fattori contingenti. Differentemente il mercato libero, nato con la liberalizzazione del settore energetico, è caratterizzato da compagnie private in concorrenza che propongono le loro offerte in base al mercato e all’utenza.

Quali sono le differenze?

Innanzitutto il servizio a Maggior Tutela stabilisce i prezzi in base all’Autorità sopra citata mentre nel mercato libero queste sono definite autonomamente dalle aziende private. La maggior tutela permette la scelta tra tariffa monoraria e bioraria sempre rispetto alle tariffe stabilite da Arera.

Fine del mercato a Maggior Tutela

Nel 2022 il Mercato a Maggior Tutela terminerà, ovvero sarà abolito. Questo cambiamento è stato approvato dal 2018 ma è slittato varie volte con un ultimo rinvio al 2020. La legge di riferimento è la seguente:

Decreto Legge 30 dicembre 2019, n.162 art 12

Tuttavia questa data è ancora incerta perché i rinvii non hanno ancora chiarito ai consumatori entro quando adeguarsi al cambiamento. In ogni caso tutti possono attivare ad oggi utenze sia nel mercato libero che in quello tutelato, scegliendo il prezzo più conveniente. Dal 2022 l’abolizione delle tariffe a maggior tutela segnerà il completo passaggio al mercato libero che prevede la scelta di un fornitore per completare definitivamente il passaggio.

Numeri e contatti del Mercato a Maggior Tutela

Per stipule, disdette, modifiche di potenza, letture del contatore, informazioni sui consumi, reclami o domiciliazioni puoi chiamare il numero 800 900 800 dal lunedì alla domenica, dalle 07.00 alle 22.00.  

Nel caso in cui chiamassi da telefono cellulare, invece, il numero da chiamare è 199 50 50 55. Anche in questo caso il call center rispetta gli stessi orari.

Se chiami dall’estero per la risoluzione di qualsiasi problematica relativa alla fornitura di gas ed energia il numero a cui chiamare è +39 02 30172011    

Le telefonate provenienti dall’exclave italiano in territorio elvetico Campione D’Italia hanno un numero apposito da contattare per qualsiasi esigenza: 0 800 557 734     

Infine in caso di guasti da segnalare per chiamate dall’Italia è 803 500 mentre per chiamate da Campione d’Italia è 0 800 836 741     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *