mobile wifi

Mobile Wifi: per essere sempre connesso anche fuori casa

Oggi parliamo di Mobile Wifi ovvero l’opportunità di essere sempre connessi, anche con più dispositivi, anche quando sei fuori casa. Il mobile Wi-Fi è il servizio ideale per chi ha una SIM dati e vuole usufruire del traffico incluso anche fuori casa, sfruttando la tecnologia Wireless come quella tipica di casa o dell’ufficio. Tutto questo è possibile grazie al router Wi-Fi portatile, un dispositivo piccolo e compatto in cui inserire una scheda SIM sulla quale è attivata un’offerta internet. Funziona come un classico modem internet ma sfrutta la connessione 3G e 4G con la tecnologia senza fili.

Cos’è e come funziona il mobile Wifi

In commercio esistono tantissime tipologie di mobile Wi-Fi che offrono più o meno le medesime funzionalità, ovvero quella di connettere più dispositivi ad una rete sfruttando una scheda SIM. La configurazione iniziale di questi modem è abbastanza semplice perché si avvia automaticamente alla prima accensione. Di solito apre una pagina di configurazione in cui riportare le informazioni del proprio provider. Ciò che è più difficile, invece, è proprio la scelta del modello. In alcuni casi le compagnie telefoniche lo offrono in comodato all’attivazione di una SIM. Se invece desideri acquistarlo a parte dovrai semplicemente valutare le caratteristiche che ti spiegheremo qui di seguito.

Rete supportata

In generale i router wi-fi mobile supportano solo le reti 3G e 4G e il prezzo aumenta all’aumentare delle reti supportate. Questa informazione riguarda soprattutto la velocità di connessione.

Bande di frequenza

Le bande di frequenza tipiche dei fornitori italiani viaggiano a 2100 o 900 MHz. Le reti LTE invece viaggiano a 800, 1800 e 2600 MHz.

SIM, Wi-Fi e trasferimento dati

Questi dispositivi hanno lo slot SIM interno ma alcuni modelli supportano solamente la rete tramite chiave Internet. I modem portatili possono supportare anche solamente la SIM del proprio operatore. Per quanto riguarda il Wi-Fi, invece, dovrai controllare le classi e le velocità di trasferimento di dati. I più veloci sono i dual band ma ci sono anche i più recenti Wireless N e Wireless AC.

Tipi di dispositivi supportati

Dovrai prestare attenzione al numero e alla tipologia di dispositivi supportati allo stesso momento. Verifica questa informazione sulla scheda tecnica prima di acquistare.

Tipo di alimentazione

Solitamente i mobile wifi si alimentano a batteria proprio perché devono funzionare quando sei fuori casa. Quindi scegli sempre quelli a maggior amperaggio e, quindi, a maggiore autonomia.

Numero di porte

Infine considera la presenza di porte USB e slot per micro-SD con le quali puoi collegare più dispositivi per la condivisione di rete e di file.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *