portale dell'automobilista

Il portale dell’automobilista

Il portale dell’automobilista è il metodo più veloce per dialogare con Motorizzazione Civile e PRA rispetto a pratiche legate alla tua patente e al tuo veicolo. Si tratta di un sito web che ti permette di interagire con il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture accedendo a servizi molto innovativi. Ecco tutto quello che devi sapere.

Cos’è il Portale dell’Automobilista?

Il Portale dell’Automobilista è un sito a cura del Dipartimento per i Trasporti in collaborazione con Motorizzazione Civile, UMC, Uffici Speciali Trasporti a Impianti Fissi, Pra e altri enti. In questo sito, previa iscrizione, trovi tutte le informazioni sui veicoli circolanti nel nostro Paese. Puoi controllare la scadenza delle revisioni, i chilometraggi, il saldo punti della patente, l’RCA, le officine convenzionate ecc… Si tratta anche di un portale informativo in cui consulti il Codice della Strada, la Carta di Circolazione e le immatricolazioni delle targhe.

A cosa serve?

Questo portale è davvero innovativo perché ti consente di gestire la maggior parte delle pratiche legate all’auto e alla patente in forma telematica, senza il bisogno di doverti recare alla Motorizzazione. Serve a fornire assistenza, supporto e informazioni in modo pratico e intuitivo. Potrai infatti reperire dati storici in modo semplificato registrando la tua patente e la tua auto accedendo tramite SPID o dati privati di accesso, forniti al momento della registrazione.

Funzionalità e servizi per controllare auto e patente

Inoltre il Portale mette a disposizione l’app iPatente, un servizio utilizzabile gratuitamente da Adroid o Apple con cui accedi alla tua area riservata in qualsiasi momento. Dall’app verifichi l’attivazione della Polizza RC Auto, la classe ambientale, la categoria Euro dei veicoli a te intestati ma anche i centri per le revisioni più vicini a te e gli indirizzi degli uffici competenti. Dall’app controlli anche i punti della patente e i dati del veicolo con informazioni aggiornate sulla scadenza della revisione, dei dati degli archivi del PRA e di quelli della UMC. Se hai avviato delle pratiche, quindi, potrai visionarne la scadenza e lo svolgimento.

Come registrarsi?

Collegati al sito ufficiale e segui le nostre istruzioni. Per registrarsi occorre inserire i dati della propria patente e attendere la mail di conferma. All’interno della mail troverai un link per attivare il profilo. Cliccandoci sopra verrai reindirizzato ad una pagina di accesso dove potrai decidere se inserire nome utente e password stabiliti al momento dell’iscrizione oppure, se le possiedi, procedere tramite le credenziali SPID. Una volta entrato troverai una schermata come quella che vedi qui di seguito:

Ti basterà entrare nelle varie sezioni per cominciare a cercare informazioni su targhe, veicoli e patente. C’è anche una sezione informativa di news in cui trovi tutti gli aggiornamenti in merito al Codice della Strada e alla sicurezza stradale. Per assistenza in caso di problemi di accesso puoi contattare il call center dal lunedì al venerdì all’800232323. Per problemi con pagamenti online, invece, il numero da contattare è 800002277.

In alternativa per il recupero password puoi entrare nella sezione assitenza e compilare i campi richiesti come dall’immagine che vedi qui di seguito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *