mobile pay come si disattiva

Mobilepay, come si disattiva?

Mobile è la piattaforma di pagamento dei gestori di telefonia mobile e che è attiva per TIM, Vodafone, WindTre e alcune altre tra le maggiori compagnie telefoniche italiane. Si tratta di un sistema per acquistare contenuti e servizi web o digitali che hanno un costo ridotto tramite il credito del telefono per le SIM ricaricabili. In alternativa il costo del servizio viene addebitato direttamente in bolletta. È certametne un servizio molto comodo ma in alcuni casi potrebbe essere necessario disattivare MobilePay, specialmente se il telefono è in mano a bambini e ragazzi.

Cos’è Mobilepay e a cosa serve?

In poche parole si tratta di un sistema di pagamento realizzato con l’unione delle forze di Fastweb, Poste Mobile, 3 Italia, Vodafone e Wind con l’obiettivo di velocizzare i pagamenti dei servizi digitali a cui accedi tramite smartphone, PC e tablet. Con MobilePay acquisti in tutta sicurezza sia i contenuti singoli che i servizi in abbonamento. Puoi pagare direttamente con il credito della tua SIM oppure con l’addebito in bolletta.

Come disattivare Mobilepay?

In realtà non è possibile disattivare del tutto questa piattaforma di pagamento. Ciò che potrai disattivare sono i contenuti e i servizi acquistati proprio da Mobilepay. La procedura richiede il collegamento sul sito della piattaforma o tramite il servizio clienti. Quindi la prima azione da compiere è collegarsi sul sito ufficiale di Mobilepay e cliccare su Selfcare, dove troverai il tasto di accesso “Accedi a Selfcare”. Ti troverai davanti ad una pagina che richiede alcuni dati, tra cui il numero di telefono ed il tuo gestore. Poi clicca su Invia Password, il tasto verde in basso alla schermata.

Disattivazione dei servizi e degli abbonamenti

In pochi istanti arriverà sul tuo cellulare un SMS con un codice. Riportalo sulla apposita barra per per poter accedere alla disattivazione dei servizi Mobilepay. Dalla pagina in cui ti trovi attendi l’avvenuta conferma tra password e SIM e clicca su Entra. Una volta eseguiti tutti questi passaggi ti troverai nella pagina del pannello di controllo di MobilePay. Qui trovi tutte le informazioni sui servizi acquistati e quelli attivi in abbonamento sulla tua SIM. Potrai procedere alla disattivazione entrando nella scheda dei Pagamenti, cliccando sul tasto in alto. A qui individuerai ad uno ad uno tutti i servizi attivi, in corrispondenza dei quali è posizionato il tasto “Disattiva”. Cliccandoci sopra ti verrà richiesta una ulteriore conferma, quindi clicca su OK e termina la procedura. Anche per gli abbonamenti devi procedere nello stesso modo, cliccando prima su Disattiva e poi su Ok.

In alternativa chiama il tuo gestore

A questo punto i servizi saranno disattivati istantaneamente e per verificarlo potrai sempre entrare nella tua sezione SelfCare dove trovi i servizi attivati contrassegnati dalla voce “Disattivo”. Riceverai anche un SMS di avvenuta conferma della disattivazione subito dopo aver confermato la procedura. Quindi potrai procedere al Logout, cliccando sul tasto in alto sullo schermo e il gioco è fatto. In alternativa puoi anche provare ad accedere nell’area clienti del tuo gestore telefonico e verificare se è presente una sezione di controllo e gestione degli abbonamenti sulla SIM. Non tutti gli operatori dispongono di questo servizio per cui potrai provare a telefonare direttamente al servizio clienti e chiedere chiarimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *