configurare alice mail

Come attivare alice mail? Ecco la guida passo per passo

Alice Mail è il servizio che, fino a qualche tempo fa era riservato ai clienti Telecom Italia. Si trattava di una casella di posta elettronica con 3GB di spazio di archiviazione con cui era possibile inviare mail con allegati fino a 2GB.  Oggi questa piattaforma è cambiata molto, soprattutto da quando Telecom Italia è diventata ufficialmente TIM e, quindi, Alice Mail è diventata Tim Mail.

Alice Mail e Tim Mail sono la stessa cosa

Oggi questa casella è aperta a tutti, anche a chi non è cliente Tim e vi si può accedere gratuitamente. Una casella Alice Mail, o meglio, Tim Mail, può essere utilizzata da browser e da client di posta come Mozilla Thunderbird, Apple Mail o smartphone e tablet. In questo articolo, quindi, troverai come si attiva e come si configura l’account per leggere le mail da diversi client o dispositivi.

Attivazione Alice Mail: una semplice registrazione

Anche se non sei pratico di web saprai sicuramente completare una registrazione online ad un servizio. Per attivare una mail Tim Alice dovrai solamente recarti sulla pagina ufficiale del sito web e cliccare su registrati. Dovrai scegliere l’opzione rispetto al tuo fornitore di telefonia e internet nel caso in cui tu sia cliente Tim oppure cliente di altri operatori. Quindi compila il modulo di registrazione inserendo numero di telefono, username, password e condizioni d’uso e poi clicca su registrati. Completando la registrazione potrai accedere all’account appena creato inserendo username e password.

Configurare l’account Alice Mail (Tim Mail) sui dispositivi e client

Per utilizzare il tuo indirizzo su un altro client come Outlook, Apple Mail o sull’app mail del tuo smartphone dovrai inserire alcuni parametri e protocolli di accesso. Stiamo parlando degli IMAP per utilizzare l’account Alice su tutti i dispositivi contemporaneamente e di quelli POP3 che, invece, consentono di utilizzare l’account su un solo computer.

Ecco i parametri da inserire tra le impostazioni del client per configurare Alice Mail.

Questi parametri servono ad utilizzare la casella di posta Alice.it, Tim.it o Tin.It tramite i protocolli POP3 ed IMAP sul tuo programma di posta preferito. Per configurare un nuovo account dovrai entrare nelle impostazioni del tuo programma e inserire i dati riportati nella tabella, che abbiamo preso direttamente dalle guide di configurazione di Tim Mail. Ti saranno richiesti dati del tuo account come nome, username, mail e password oltre ai parametri di connessione per ricevere ed inviare messaggi di posta. Scegli la modalità di connessione e, quindi, riporta i dati che trovi nella tabella.

Il procedimento è davvero semplice ma, qualora tu non fossi pratico, puoi recarti in centro Tim e farti aiutare nella configurazione. Oppure puoi contattare il servizio clienti e farti dare supporto durante la procedura di configurazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *