auto noleggio a lungo termine

A chi conviene noleggiare un’auto a lungo termine?

Il noleggio a lungo termine è diventato molto popolare solo di recente anche se esiste sul mercato da molti anni. Inizialmente si trattava di un servizio riservato alle aziende, in particolare per quelle che desideravano offrire l’auto aziendale ai propri collaboratori. Oggi questa possibilità è stata estesa anche ai privati e ai liberi professionisti ed è un’alternativa molto conveniente rispetto all’acquisto di una vettura nuova di proprietà. In questo articolo ti spiegheremo i vantaggi del noleggio a lungo termine e per chi potrebbe rivelarsi una scelta conveniente.

Cos’è il noleggio a lungo termine in breve?

Si tratta di una formula per la quale ottieni un’auto a noleggio per una durata lunga, che può arrivare fino a quattro anni. È simile al leasing ma con delle sottili differenze. Nello specifico con il noleggio a lungo termine non riscatti l’auto ma la restituisci alla società presso cui ti sei affidato e nella quota mensile che paghi per il noleggio sono incluse le spese ordinarie e straordinarie tipiche di un’auto di proprietà: assicurazione, bollo, revisione ma anche riparazioni, sostituzioni e oneri vari.

Quindi pagando il canone mensile hai diritto a un’auto a completa disposizione senza preoccuparti di nulla perché tutte le competenze della vettura sono sbrigate dalla società presso cui l’hai noleggiata. Puoi scegliere tra varie proposte commerciali e cilindrate come puoi personalizzare il canone e il tipo di contratto. Il noleggio a lungo termine è una iniziativa flessibile molto interessante che si è rivelata molto popolare soprattutto tra i privati. Vediamo il perché.

Liberi professionisti e noleggio a lungo termine: il binomio vincente

Il mondo del lavoro oggi è cambiato molto rispetto a un decennio fa. Il mercato è diventato estremamente liquido e competitivo ma soprattutto precario. Per questo abbiamo assistito gradualmente all’erosione del posto fisso in favore di lavori più precari da un punto di vista contrattuale e questo ha comportato, quindi, l’aumento esponenziale di liberi professionisti anche in ambiti tradizionalmente a contratto.

Questo ha causato anche un’erosione della liquidità delle persone che unito a crisi economiche e alle ondate di inflazione ha impoverito il potere d’acquisto delle persone. Per questo l’acquisto di auto nuove, in Italia, è un settore in crisi rispetto a quello dell’auto usata che cresce lentamente ma con gradualità. In questa fase di cambiamento il mercato dell’auto usata ha saputo cogliere al balzo l’occasione di innovarsi ma si è trovato a fare i conti con quello della sharing economy e dei suoi meccanismi.

Tra questi nuovi protagonisti economici c’è per l’appunto il noleggio a lungo termine che consente ai liberi professionisti con fatturato “normale” di poter avere un’auto nuova senza l’incombenza di doverla acquistare.

Privati e famiglie: perché risparmiare è sempre una priorità

Lo stesso discorso vale per le famiglie per cui l’acquisto di un’auto diventa sempre più un ostacolo costoso. Per questo il noleggio a lungo termine ha riscosso grande successo tra i privati. Dopotutto è un’alternativa conveniente sia per il risparmio di tempo che per quello di denaro. Se acquisti un’auto a rate con un finanziamento, infatti, ti troverai a saldare il prestito nel giro di quattro/cinque anni mentre l’auto invecchia progressivamente. In poche parole, quindi, il noleggio a lungo termine conviene a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *