agente-digitale

Non tutte le famiglie possono permettersi di sostenere le spese di manutenzione e assicurazione di più veicoli, e questo è anche uno dei motivi per cui gli utenti decidono di acquistare un’autovettura con cilindrata bassa piuttosto che una sportiva. Questa necessità nasce dall’esigenza di risparmiare sull’assicurazione auto, ma il mercato è vasto e non sempre si può avere una visione chiara di tutte le offerte disponibili che potrebbero fare al caso tuo. Scopriamo insieme alcuni consigli che potrebbero aiutarti a trovare un’offerta vantaggiosa:

I migliori consigli per farti risparmiare

Pagamento in un’unica rata

Recentemente molte società che stipulano assicurazioni per auto e moto hanno deciso di utilizzare una formula meno d’impatto a livello economico: la rata invece di essere trimestrale o semestrale diventa mensile. Di norma, la maggior parte delle persone preferisce pagare i primi 6 mesi in un’unica soluzione, sia per sicurezza che per risparmiare. Ma non tutti sanno che la soluzione più conveniente in assoluto è il pagamento in un’unica soluzione. In tutti i preventivi, questo tipo di pagamento risulta essere estremamente vantaggioso, con il premio che può scendere fino al 30% in meno rispetto ad un normale contratto a 6 o 3 mesi.

Legge Bersani

Ne abbiamo già parlato in questo articolo, ma ormai risulta ovvio che quando ci sono i requisiti, bisogna assolutamente richiedere l’avvio della pratica per ricevere i vantaggi della Legge Bersani.

Questa norma sfrutta l’ereditarietà delle classe di appartenenza, questo significa che se comprerai una nuova auto che bisogna assicurare, potrai partire dalla classe dell’auto già assicurata, e non dall’ultima, andando a risparmiare in modo considerevole sulla cifra finale. Non è possibile far ereditare la classe di un auto ad una moto.

Conosci le assicurazioni “sospendibili”?

Questo tipo di contratto è utile quando ci si trova in situazioni in cui non si può utilizzare la propria vettura per diversi mesi. Questo tipo di polizza, quando si decide di disattivarla per un determinato periodo di tempo, fa cadere automaticamente la copertura sul veicolo, quindi, è consigliabile tenere l’auto o la moto in un box privato per evitare di rimanere coinvolti in incidenti. Scegliere le assicurazioni sospendibili si traduce in un’opportunità di risparmio se si prevede di non utilizzare per un determinato periodo il proprio veicolo.

Installa la scatola nera

Molti utenti già l’hanno richiesta, altri già sanno cos’è ma sono diffidenti: la realtà è che installare la scatola nera è decisamente conveniente; ti tutela in caso di incidente, puoi scoprire dove si trova la tua auto in caso di furto, e in alcuni modelli è prevista anche l’assistenza 24 ore su 24. I costi di installazione sono a carico della compagnia assicurativa, e in cambio riceverai un ingente sconto sulla rata (o sul pagamento in un’unica soluzione).

Conosci l’assicurazione temporanea?

Infine, esistono delle formule pensate per chi non utilizza molto la propria vettura: la maggior parte preferisce attivare contratti di breve durata ad esempio solo durante i mesi estivi (nel caso in cui si possiede un auto per le vacanze, o sportiva). In questi situazioni è opportuno valutare una polizza “a tempo”, dove la cadenza delle rate spesso risulta essere mensile.

Gli esperti del risparmio di Salvaconto sono consulenti specializzati, formati e che possono fornire una visione di acquisto più ampia, rimanendo sempre neutrali. L’obiettivo dell’Agente Digitale è una costante: trovare per il cliente la soluzione più vantaggiosa e conveniente, confrontando le tariffe tra tutte quelle sul mercato. E ricordiamo inoltre che qualsiasi preventivo o consulenza resterà sempre gratuito.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *