,

Adsl e Fibra: scopri cosa sono e come risparmiare

fibra

Le due tecnologie di trasmissione dati più comuni sono l’ADSL e la Fibra Ottica. A oggi la scelta è dovuta alle esigenze personali di connessione, dalla copertura, e dalle tariffe stabilite dal singolo operatore. Vediamo insieme alcune differenze.

Cosa scegliere tra ADSL e FIBRA OTTICA?

Le due tipologie di connessione differiscono tra di loro per un solo motivo: la velocità della connessione internet.

  • L’ADSL: è nata con le linee telefoniche tradizionali e più vecchie ed è fatta essenzialmente in rame, per questa connessione serve ancora il doppino telefonico e può raggiungere al massimo 20/mbps;
  • La fibra ottica: progettata con polimeri vetrosi, è nata recentemente e si divide in due sottocategorie FTTC e FTTH:
  1. FTTC (Fiber To The Cabinet): il cavo in fibra ottica arriva fino dalla centralina di zona più vicina al luogo di fornitura del servizio.
  2. FTTH (Fiber To The Home) indica quelle connessioni in cui la rete in fibra ottica arriva fino all’abitazione o all’ufficio dell’utente.

Come scoprire la velocità della tua connessione

Ci sono molte tipologie di offerte a disposizione: Internet con telefono fisso, Internet senza telefono fisso, offerta ADSL o in fibra ottica. Insomma possiamo scegliere qualsiasi abbonamento, per cui è necessario conoscere le caratteristiche dei diversi prodotti e scegliere l’offerta Internet wi-fi più adatta alle tue esigenze.

Ecco 3 semplici step da seguire:

● Verifica copertura: ogni operatore fornisce una pagina web dedicata
● Velocità effettiva: scopri a quanti mbps stai navigando effettuando uno speed test sul nostro sito, subito dopo aver effettuato il servizio
● Costi: confronta le offerte ADSL sul nostro portale per scansionare tutte le promo disponibili

Cos’è il codice di migrazione?

Per passare a un nuovo operatore per la rete wi-fi di casa è necessario comunicare in fase di sottoscrizione della nuova offerta il codice di migrazione della tua linea Internet. Si tratta di un codice identificativo introdotto dell’AGCOM per velocizzare le pratiche del cambio operatore.

Come testare la copertura della rete

Le esigenze che riguardano la qualità del servizio internet possono variare da utente ad utente, ma non è la sola variabile che entra in gioco. In alcuni casi, anche se si necessita di una connessione stabile e veloce, ci sono degli impedimenti che non possono essere scavalcati. Nonostante l’impegno delle varie compagnie telefoniche, l’Italia non è ancora coperta al 100 % da una connessione fibra, e quindi ci sono casi in cui la richiesta per la massima velocità non può essere accolta, proprio perchè mancano le infrastrutture che servono per far funzionare il servizizo.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *